“Apparsi nella notte” in turco si traduce Belirdi Gece.
Forse un monito? Una dichiarazione d’intenti? Di certo c’è che i She Past Away, dopo aver dato alle stampe il disco (Belirdi Gece, appunto) e raccolto all’unanimità consensi di pubblico e critica, tornano in Italia per un breve tour: Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015. Due le location prescelte il Black Hole di Milano e il Circolo Mu di Parma.
Riavvolgiamo il nastro! Chi sono i She Past Away? Volkan Caner (chitarra & vocals) Idris Akbulut (basso) provengono dalla Turchia, la musica che li definisce, sebbene attualizzata, evoca i meandri impalpabili della nostalgia: Joy Division, Bauhaus, Sister of Mercy… band con le quali fare i conti, scontrandosi di fatto con un passato – ancora oggi – fortemente presente”. In altre parole, la musica dark/wave che pareva essersi cristallizzata all’epoca sopra addotta, rivela ai giorni nostri una scena più che mai vitale, in cui i She Past Away ne sono indiscussi alfieri, grazie alla caratura internazionale indiscutibilmente acquisita negli anni.
Gli intenti della band risalgono al 2010, l’Ep Kasvetli Kutlama racchiude al suo interno la capacità istintiva di svincolarsi, se non altro parzialmente, dalle consuetudini; attitudine che trova una marcata evoluzione nei suoni compositi del disco uscito nel 2013.
Che cosa aspettarsi dal vivo? Musica esistenziale, malinconiche sonorità, voci basse e spettrali in cui trovano sorprendentemente spazio fragili riff di chitarra infranti all’interno di potenti drum-machine. Quanto basta, insomma, per lasciarsi travolgere e annunciare senza timore di essere smentiti il primo grande concerto internazionale – in ambito – del 2015.
https://www.facebook.com/events/351947488330518/?fref=ts
Marco Pipitone