Neon


Tra i più attivi gruppi della new wave italiana degli anni ‘80, nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell’underground locale.
Lo stile dei Neon era e rimane unico rappresentante di quel sogno culturale dei primi anni ‘80 tutto Europeo che parlava al nostro sentire come un miraggio di luce-speranza capace di constatare le ombre dell’età oscura.

Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo “Information of Death” del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori “Tapes of Darkness” (1981), “Obsession” (1982), “My Blues is You” (1983), “Dark Age” (1984) e sopratutto il maturo “Rituals” del 1985.
L’eccellente produzione in studio, unita ad un’intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni ’80.
La loro reunion suggellata da numerosi live ha trovato consensi unanimi sottolineando l’influeza della band sulla scena electro-darkwave contemporanea.
Nel Dicembre 2005 l’uscita di un cofanetto “Boxed” contenente la ristampa su 7 cd dei loro primi lavori vinilici, l’uscita nel Giugno 2008 del cd “Memories – The Best of Neon 1980-1986″e la ristampa su cd del loro album “Rituals” nel Maggio 2009 ha permesso di apprezzarne ancora di più la indubbia carica emotiva e forza innovatrice del quartetto e sopratutto la loro eredità sul panorama electro-wave internazionale!

Fra i numerosi live citiamo:
Settembre 2009 sono headliners al prestigioso Shockwave Double di Brema, Germania.
Maggio 2010 sono headliners al prestigioso Wave Gothik Treffen di Lipsia, Germania.
Settembre 2011 sono headliners al prestigioso Drop Dead Festival di Berlino, Germania.
Giugno 2014 sono headliners al prestigioso Wave Gothik Treffen di Lipsia, Germania.
Attualmente Neon sono in studio per le registrazioni del nuovo attesissimo CD album.

Neon:
Marcello Michelotti: Vocals, synth
Piero Balleggi: Keyboards, synth, vocals, computer programming
Nardo Lunardi: Guitar
Leo Martera: Drums, electronic percussions

neonfactory

Pagina facebook