Il progetto Colloquio nasce con Gianni Pedretti all’inizio degli anni novanta, con l’intento di proporre sonorità sperimentali, di matrice elettronica/new-wave e di carattere cantautoriale. La prima fase dei Colloquio è contraddistinta dalla realizzazione di nastri autoprodotti, composti e registrati da Pedretti.
Sul finire degli anni novanta Colloquio realizza il primo CD …e lo spettacolo continua, insieme a Stefano Castrucci alle chitarre e Matteo Mattioli al basso. Con questa formazione la band si esibisce dal vivo in diversi contesti.
Negli anni 200, i Colloquio iniziano a collaborare con l’etichetta meneghina Eibon Records. Nel 2001 esce Va Tutto Bene. Nel 2005, con l’ingresso di Sergio Calzoni degli Act Noir in veste di sound-designer e arrangiatore, inizia una nuova fase. Danno alla luce Si Muove e Ride, che segna un punto di svolta con i precedenti lavori, in cui la componente elettronica evolve verso sonorità glitch,industrial-noise.
Nel 2013, con la pubblicazione del nuovo album L’entrata – L’uscita, i Colloquio ampliano il percorso di ricerca iniziato nel disco precedente. I brani possiedono contributi di diversi musicisti, e presenta parti di sax, flauto, contrabbasso, batteria e voci femminili. Il disco, pubblicato da Eibon Records, è stato masterizzato da Simon Davey negli Exchange Mastering Studios di Londra.