Gli ARGINE si sono formati nell’Ottobre 1992. Partendo da un background post-punk il chitarrista e cantante Corrado Videtta decise di creare un gruppo che non avesse condizionamenti concettuali o stilistici e impostò l’attività artistica del progetto musicale sulla libera collaborazione tra musicisti che, in modo più o meno significativo, ne hanno condizionato le vicende.
La musica degli ARGINE iniziò con gli anni ad evolversi, avvalendosi dell’approfondimento musicale dovuto agli studi di Conservatorio di quasi tutti i componenti della band, e ad assumere sempre più una propria connotazione. Musica acustica, classica, folk, dark, punk, new wave, una miscela personalissima che racchiude ancora oggi parte di queste influenze e nonostante in tanti anni abbiano fatto parte del gruppo diversi musicisti, i brani riescono ad avere nel tempo sempre una connotazione chiara ed inconfondibile. Tra i vari personaggi che si sono avvicendati negli anni al fianco di Corrado, va menzionato Marco Consorte, autore di diversi brani della band e membro del gruppo dal 1992 al 2001.
Nei vari dischi degli Argine spiccano le collaborazioni con artisti noti della scena underground italiana: Federico Fiumani (Diaframma), Cristiano Santini (Disciplinatha), Lucia Vitrone (Contropotere), Elena Previdi (Camerata Mediolanense). Gli Argine hanno partecipato a decine di compilations (Artisti Vari) di etichette di tutto il mondo ed hanno un’intensa attività live in Italia ed all’estero.
Attualmente la band è composta da: Corrado Videtta (voce e chitarre), Alfredo Notarloberti (violino), Michele De Finis (basso) e Alessio Sica (batteria e percussioni).