Ver Sacrum nelle parole di Christian Dex scrive:
Se c’è un gruppo a cui è lecito attribuire l’etichetta “di culto” questi sono i Rosa Crux. Il gruppo francese porta avanti con rigore estremo una ricerca personalissima sia musicale che estetica, capace di trascendere le mode del momento, le tendenze di grido e che permette ad ogni loro opera di risultare sempre di una spanna (e forse più) superiore a quello che il mercato discografico ci propone. Una band unica, che segue la propria ispirazione con rigore estremo, quasi maniacale e che riesce ad essere originalissima, reinterpretando in forma personale le sue ispirazioni primarie. Queste vanno ricercate da un lato nella tradizione antica (la passione per l’”età di mezzo”, gli strumenti liturgici, l’uso del latino nei testi) e dall’altro nella new wave degli anni ‘80. La loro ricerca, si diceva, si muove in ambiti assai ampi e porta loro a costruirsi i propri strumenti (l’ormai mitica BAM, un assemblaggio di decine di tamburi le cui bacchette vengono controllate automaticamente via computer) e soprattutto a ideare per i loro concerti delle straordinarie invenzioni visuali, come la “Danza della Terra”, eseguita da due ballerini nudi che si gettano addosso terra e acqua seguendo il ritmo delle canzoni. […]
Ora, che altro aggiungere? Chi meglio dei Rosa Crux avrebbero potuto celebrare il ritorno di Endenocte? Un concerto inserito all’interno della programmazione della nona edizione de Il Rumore del Lutto (www.ilrumoredellutto.com): una rassegna culturale patrocinata dal Comune di Parma, unica in Europa, ancor di più la prima ad indagare un tema così complesso come la morte sotto differenti ambiti (arte, psicologia, medicina, musica, teatro, cinema, architettura, gastronomia ecc). La manifestazione, da quest’anno organizzata da Ade Servizi, ha fatto scuola; sono diverse, infatti, in Italia le realtà che nel tempo si sono ispirate ad essa.
La serata giunge non a caso il 31 ottobre, il giorno di Halloween: l’unica vera grande occasione per… togliersi la maschera.
Dopo il concerto
A VERY SPECIAL DJ SET
In console
MARCO PIPITONE
DKZ
BLACK OSSIAN
DISINTHEGRAVE
SABATO 31 OTTOBRE 2015 ore 23 (apertura cancelli ore 22)
APP COLOMBOFILI
Via dei Mercati 15/d
– PARMA –
INGRESSO CON UN CONTRIBUTO DI 15 EURO (DRINK INCLUSO) RISERVATO AI SOCI ARCI CUI E’ RIVOLTO QUESTO MESSAGGIO
Biglietti esclusivamente in cassa davanti al locale.
ENDENOCTE
www.endenocte.com
IL RUMORE DEL LUTTO
www.ilrumoredellutto.com
Per info e contatti
Info@endenocte.com
Circolo ARCI
App Amici Colombofili
Via Dei Mercati 15/D Parma
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1465996503707711/
ROSA CRUX IN ITALIA SONO UN`ESCLUSIVA DI ENDENOCTE IN COLLABORAZIONE CON IL RUMORE DEL LUTTO